Home Lo Studio Trovaci Servizi Contatti      

Ci occupiamo di :

           Progettazioni di Nuove Edificazioni, Piano Casa, Ristrutturazioni Edilizie, Manutenzioni Straordinarie  e Ordinarie, Condoni e Sanatorie edilizie, Certificanto di Agibilità, Certificato di conformità urbanistica, Attestazione di conformità urbanistica, Pratiche per affissione Pubblicità (Insegne, Vetrofanie, Targhe professionali), Occupazione suolo pubblico, Richiesta di Passi Carrabili, Richiesta Numeri Civici, Variazioni Catastali, Volture, Regolamenti di Condominio, Pratiche ASL, Pratiche imbocco in fogna, Certificato di Prevenzione Incendio,Attestato di Certificazione Energetica, Stime, Perizie Immobiliari, Perizie Giurate, Perizie Termografiche, Sicurezza Cantieri e Direzione Lavori.      

Autorizzazioni Edilizie Comunali Roma

 
   Cila
   Scia Edilizia
   Scia Telematica (Suap)
   Dia
   Piano Casa
   Permesso di Costruire
 

Pratiche catastali

 

Condono Edilizio

  Termografia
 

Certificato Energetico

   
       

PRATICA CATASTALE ROMA

Visura-Planimetria-Accatastamento-Voltura

Procedura Doc.fa per variazione Catastale a Roma e Provincia.

   
       

 
         

 

servizi catastali a roma

 

CHE COSA E’ IL CATASTO a Roma ?

Il catasto a Roma è l'insieme dei documenti, delle mappe e delle planimetrie inerenti i beni immobili o i terreni; in altre parole si tratta di una sorta di catalogo che contiene le informazioni circa i beni immobili, i possessori, i luoghi di confine e le rendite che saranno soggette a tassazione.

Con il termine catasto, si fa riferimento all'inventario generale di tutti i beni immobili situati in uno Stato ed è redatto al fine di individuare la proprietà dei beni e di determinare la base imponibile per l'applicazione delle imposte fondiarie.

Il catasto ha valore geometrico e particellare e non probatorio, cioè non è un documento.

 

IL CATASTO TERRENI

Tecnicamente il catasto è un sistema di determinazione del reddito dei fondi che da luogo al reddito medio ordinario, cioè il reddito che un fondo può dare.

Il catasto terreni è quello che esprime il fondamento della determinazione del reddito medio ordinario; è medio con riferimento ad un determinato numero di anni ed è ordinario con riferimento alla destinazione del terreno.

L'unità di misura del catasto dei terreni è la c.d. particella catastale, cioè una porzione di terreno situata in uno stesso comune a appartenente allo stesso possessore;

CATASTO FABBRICATI

Dal 1962 è entrato in vigore il N.C.E.U. (nuovo catasto edilizio urbano) che ha lo scopo di determinare la rendita media ordinaria.

L'unità di misura per la destinazione residenziale è ad oggi il vano catastale,(in attesa dell’attuazione della riforma catastale che portera’ad utilizzare  il metro quadro come unita’ di misura).

I dati catastali fondamentali per individuare  un immobile sono il foglio,la particella ed il subalterno.

 

QUALI SONO I SERVIZI CATASTALI PIU' DIFFUSI E QUANDO SONO NECESSARI ? 

Voltura catastale ROMA

(ad es.: a seguito di compravendite immobiliari o successioni o qualsiasi altro atto che va a variare la proprietà o le quote tra i diversi intestatari)

Variazione catastale (ACCATASTAMENTO ROMA)

(ad es.: a seguito di qualsiasi intervento urbanistico mediante la presentazione di una comunicazione CILA o di altro strumento urbanistico come i titoli abilitativi  SCIA o DIA, che comportano una diversa disposizione degli spazi interni dell' unità immobiliare in oggetto)

Inserimento in mappa

catastale (ad es.: a seguito di un ampliamento  o di nuova edificazione)

Visura catastale

(ad es.: conoscere intestatari o la rendita dell’u.i.u.)

Nuovo accatastamento

(ad es.: a seguito di una nuova edificazione, accatastamento di immobili fantasma o frazionamento)

Istanza catastale

(ad es.: per chiedere la lavorazione e risoluzione di un errore che sia del catasto stesso o di altre figure professionali)

 

....Servizi Catastali Online....

 

....Tabella Categorie Catastali....

   
   

0650651016

           
                   
             

 
             
 
                                 
   

LINK UTILI

 

 

                           
                                 
                                             

Sitemap:

Home I Lo Studio I Trovaci I Servizi I Contatti I Autorizzazioni edilizie I Pratiche Catastali I Condono Edilizio I Termografia I Certificato Energetico I Antincendio I Iter pratico I

Cila I Scia Edilizia I Scia Telematica I Dia I Piano Casa I Permesso di Costruire I Articoli I Frazionare I La Certificazione Energetica I Manutenzione Ordinaria/Straordinaria I

 

   
     
 

Studio Tecnico Geoproject - Via Giovanni Gutenberg, 33 - 00134 ROMA - P.iva 11225261004 - Geom. Cireddu Luigi - Geom. Galotto Davide
Programmazione di  Davide Galotto e  Luigi Cireddu

 

"Da Davide Galotto"  studiotecnico@geoproject.roma.it