Home     Lo Studio          Trovaci      Servizi          Contatti

Ci occupiamo di:

   

Autorizzazioni Edilizie Comunali Roma

 
   Cila
   Scia Edilizia
   Scia Commerciale
   Dia
   Piano Casa
   Permesso di Costruire
       
     

Pratiche catastali

       
     

Condono Edilizio

       
     

Termografia

       
     

Certificato Energetico

     Progettazioni di Nuove Edificazioni, Piano Casa, Ristrutturazioni Edilizie, Manutenzioni Straordinarie  e Ordinarie, Condoni e Sanatorie edilizie, Certificanto di Agibilità, Certificato di conformità urbanistica, Attestazione di conformità urbanistica, Pratiche per affissione Pubblicità (Insegne, Vetrofanie, Targhe professionali), Occupazione suolo pubblico, Richiesta di Passi Carrabili, Richiesta Numeri Civici, Variazioni Catastali, Volture, Regolamenti di Condominio, Pratiche ASL, Pratiche imbocco in fogna, Certificato di Prevenzione Incendio,Attestato di Certificazione Energetica, Stime, Perizie Immobiliari, Perizie Giurate, Perizie Termografiche, Sicurezza Cantieri e Direzione Lavori.  
 
   

PERMESSO DI COSTRUIRE ROMA

 

RICHIESTA DI PERMESSO A COSTRUIRE ROMA E PROVINCIA

 

Pdc-permesso di costruire roma

 

CHE COSA E’ IL PERMESSO DI COSTRUIRE A ROMA?

Nell'ordinamento italiano il permesso di costruire è un provvedimento amministrativo emesso dal comune, che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.

Il permesso di costruire, è stato introdotto nell'ordinamento nazionale dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia) che ha sostituito il precedente istituto della concessione edilizia di cui alla legge 10/77 (cosiddetta Legge Bucalossi) e della licenza edilizia di cui alla legge 1150/42 art. 31.

La competenza concorrente in materia urbanistico/edilizia tra stato e regioni, ha poi spinto molte amministrazioni regionali a legiferare sul tema con norme tendenti a regolarne l'ambito di applicazione.

 
Il permesso di costruire è richiesto dai soggetti che hanno titolarità ad effettuare gli interventi che non sono soggetti a procedure semplificate e - generalmente - è soggetto al pagamento di oneri concessori (analogamente al precedente istituto della concessione edilizia).  

DOVE SI PRESENTA LA RICHIESTA DI PERMESSO A COSTRUIRE A ROMA ?

La domanda per l'ottenimento del permesso va presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia di Roma  (S.U.E. di Roma),Viale della Civiltà del Lavoro 10, corredata dalla documentazione tecnica necessaria.

 

SILENZIO ASSENSO AL PERMESSO DI COSTRUIRE

Sulla Gazzetta Ufficiale 160 del 12 luglio 2011 è stata pubblicata la legge 106/2011 che ha convertito, con modificazioni, il cosiddetto "decreto Sviluppo" D.L. 70/2011, che ha introdotto il 'silenzio-assenso' per il rilascio del permesso di costruire.

 Lo Sportello unico, ricevuta la richiesta di permesso, deve nominare entro 10 giorni il responsabile del procedimento il quale, nell'arco di massimo 60 giorni, deve concludere l'istruttoria (valutare, cioè, la conformità del progetto alle varie normative vigenti e verificare la documentazione allegata). Una volta proposto il provvedimento, se l'esito è favorevole, il responsabile ha 30 giorni di tempo per attuarlo; trascorsi questi termini, il permesso di costruire viene comunque rilasciato in virtù del silenzio-assenso. Tale meccanismo non si attua solo nei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici e culturali.

 

QUANDO SI DEVE PRESENTARE IL PERMESSO DI COSTRUIRE A ROMA?

Il permesso di costruire deve essere presentato per tutte quelle opere che non rientrano nella DIA art.22 del D.P.R. 380/01.

Quindi per le nuove edificazioni ed ampliamenti che non usufruiscono del Piano Casa della Regione Lazio.

 

 

     

                             

Detrazione 36% e 55% nella Manovra Monti proroghe e novità.

Conformità catastale decreto Legge n.78 del 31/05/2010.

Approvato il Nuovo Piano Casa della Regione Lazio.

 

 

 

 

I termini più cercati

Geometra   Roma   scia roma  cila roma   suap roma  Manutenzione Straordinaria   roma

Manutenzione Ordinaria   scia roma capitale  scia roma comune  scia roma modulo    scia  roma municipio

 scia roma modulistica   scia roma costo    scia roma prezzo scia roma preventivo
Pubblicità   Insegne   Vetrofanie   Targhe Professionali   Occupazione Suolo Pubblico    Richiesta di Passo Carrabile   
Richiesta Numero Civico   Variazione Catastale   Voltura    Regolamento di Condominio    Pratica ASL    Pratica
Imbocco in Fogna   Certificato di Prevenzione Incendio   Attestato di Certificazione Energetica   ACE    Stima    Perizia
Immobiliare    Perizia Giurata    Perizie Termografica    Sicurezza in Cantiere    Direzione Lavori  
 
 
   
 
 

Studio Tecnico Geoproject - Via Giovanni Gutenberg, 33 - 00134 ROMA - P.iva 11225261004 - Geom. Luigi Cireddu - Geom. Galotto Davide
Programmazione di Galotto Davide e Cireddu Luigi

 

"Da Davide Galotto"  studiotecnico@geoproject.roma.it