SCIA per locazione turistica a Roma
Prima di tutto per iniziare un'attività di locazione turistica a Roma si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica,...
Hai intenzione di aprire un laboratorio artigianale a Roma? Molto probabilmente se sei capitato in questo articolo desideri conoscere la procedura per l’autorizzazione di apertura per un’attività artigianale come una bottega o un laboratorio a Roma
Immagino che prima di tutto vorrai conoscere i costi delle pratiche per la scia di laboratorio, in questo articolo spiegheremo in maniera facile e comprensibile le varie casistiche nel campo dell’artigianato che rientrano nel laboratorio e dettaglieremo in maniera precisa il costo unificato delle pratiche.
Il programma a seguito della compilazione dei dati sopradescritti elabora la certificazione ed assegna, in base al consumo annuo calcolato in kw/hmq dell’edificio, la classe di appartenenza che va dalla G ad A+.
Viene da se che la classe G identifica un immobile ad alto consumo via via salendo ad A+, che come per gli elettrodomestici individua un abitazione a basso consumo energetico annuo.
L’ape a Roma cosi composta viene timbrata dal tecnico incaricato, il quale inserisce l’ opportuna data di emissione, che risulta importante in quanto la stessa certificazione ha una scadenza che può arrivare fino a dieci anni (se sono presenti documenti che attestano le continue manutenzioni della caldaia).
Successivamente all’emissione del certificato, oltre ad essere consegnato al proprietario dell’ immobile, è obbligo del certificatore, entro 15 giorni dall’ emissione, di protocollare copia del certificato all’ufficio della regione preposto.
Se desideri avere un preventivo gratuito in merito alla tua apertura del laboratorio a Roma contattaci all’indirizzo praticheroma@gmail.com o se ti rimane più facile compila il modulo di contatto sottostante, a breve tratteremo la tua richiesta.
Ecco cosa devi fare, contattaci tramite il modulo di contatto, lascia i tuoi recapiti e al resto ci pensiamo tutto noi. Nessuno stress, sopralluogo immediato. Anche nei giorni festivi. A seconda delle particolari disponibilità del cliente. Se preferisci parlare con un tecnico contattaci al numero 06.5202959 così potrai illustrarci meglio la problematica.
Lo studio è aperto dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 indirizzo di posta elettronico praticheroma@gmail.com
E’ considerata artigiana la ditta o l’impresa che ha:
Sono escluse dall’oggetto dell’impresa artigiana le attività agricole, di prestazione di servizi commerciali, d’intermediazione nella circolazione di beni e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande(ristorante, bar, tavola calda) salvo che siano esclusivamente strumentali o accessorie o complementari all’esercizio dell’impresa artigiana.
Per imprenditore artigiano si intende colui che esercita personalmente, professionalmente e in qualità di titolare, l’impresa artigiana, assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri ed i rischi inerenti alla sua direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo.
Potrebbe interessarti anche la pagina la pagina che tratta l’argomento della planimetria storica di impianto a Roma.
Per aprire un laboratorio artigianale a Roma è necessario avere i requisiti professionali, possono essere documentabili con documento che attesti la capacità di poter intraprendere una specifica attività artigianale (es. diploma da estetista o attestato di somministrazione ex rec).
I requisiti tecnici sono certificati dall’attestato di formazione o posso essere ottenuti dal titolare dell’attività o da un responsabile tecnico o anche detto preposto che abbia i requisiti richiesti.
COS’È LA SCIA COMMERCIALE PER LABORATORIO E QUANTO TEMPO OCCORRE PER APRIRE L’ATTIVITÀ?
La documentazione richiesta obbligatoriamente dal comune viene allegata durante la procedura di compilazione della Scia Commerciale.Al fine della procedura premendo semplicemente il tasto invio il Suap del comune di Roma rilascerà il protocollo della scia, necessario per iniziare l’attività. Successivamente entro 30 giorni dall’invio della Scia occorre fare la comunicazione alla camera di commercio di inizio attività.
In definitiva con la scia commerciale al suap di Roma si riesce ad aprire in tempi celeri. Risulta importante ricordare che il comune ha tempo 60 giorni per visionare la documentazione allegata online e richiedere eventuali integrazioni.
E’ giusto fare una premessa, ogni attività è soggetta a regolamentazioni e requisiti differenti. Dunque non è impossibile conoscere un costo unificato per tutte le pratiche Scia di Roma.Ogni attività ha una documentazione diversa da allegare oltre alle vaste normative da rispettare. Possiamo però dire che in genere una pratica per apertura di un laboratorio a Roma, completa degli allegati obbligatori alla asl di competenza, ha un costo a partire da 500,00 euro oltre ai diritti di istruttoria comunali che sono 120,00 per il laboratorio e 50,00 euro per la Asl (variabili in base al tipo di notifica da effettuare).
Lo studio tecnico a Roma è a vostra disposizione per fornirvi tutti i servizi per le pratiche a Roma. Scrivici per preventivi e sopralluoghi gratuiti!
Consulta le nostre ultime pubblicazioni inerenti l’edilizia, i vari procedimenti amministrativi, consigli professionali su come svolgere al meglio le pratiche, idee e normative.
Prima di tutto per iniziare un'attività di locazione turistica a Roma si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica,...
Per commercio al dettaglio si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto...
L'Edilizia libera mette insieme tutti gli interventi di manutenzione che si possono fare in un determinato immobile, residenziale...
Malafede Acilia Nord Acilia Sud Casal Palocco Ostia Antica Ostia Nord Ostia Sud Castel Fusano Infernetto Castel Porziano Casal Brunori Casale Castellaccio Casal Fattoria Castel di Leva Castel Romano Colle di Mezzo Decima e Castel di Decima Eur Falcognana Fonte Meravigliosa / Cecchignola Fonte Laurentina Fonte Ostiense Giuliano Dalmata Laurentino Mezzocammino Montemigliore Mostacciano Spinaceto Tor di Valle Tor de' Cenci Torrino Trigoria Vallerano Vitinia via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense, includendo inoltre le zone di San Paolo, Ardeatina, Roma 70, Grottaperfetta Tor Marancia e Garbatella Tuscolano Nord Tuscolano Sud Tor Fiscale Appio Don Bosco Appio Claudio Quarto Miglio Pignatelli Romanina Gregna Morena Ciampino Torre Spaccata Torre Angela Acqua Vergine Torre Spaccata Torre Maura Tor Bella Monaca Borghesiana Torri e Castelli Tor Vergata Giardinetti Casal Bruciato Casal Bertone Casal de Pazzi Rebibbia - Ponte Mammolo Podere RosaColli Aniene Tiburtino Tor Cervara Portonaccio Pietralata Monti Tiburtini Collina Lanciani San Basilio San Cleto Casal Monastero Torraccia Prato Lauro Settecamini Case Rosse Casale Caletto Casale Cavallari - Salone Monte Sacro, Val Melaina, Monte Sacro Alto, Fidene, Serpentara, Casal Boccone, Conca d'Oro, Sacco Pastore, Tufello, Aeroporto dell' Urbe, Settebagni, Bufalotta, Tor S. Giovanni Villaggio Olimpico - Parioli - Flaminio - Salario - Trieste - Villa Borghese - Villa Ada - Nomentano - San Lorenzo - Universita - Verano Rioni Borgo, Campitelli, Campo Marzio, Celio, Colonna, Esquilino, Ludovisi, Sallustinano, Monti, Parione, Pigna, Ponte, Prati, Regola, Ripa, S. Angelo, S. Saba, S. Eustacchio, Testaccio, Trevi, Trastevere e parte di Castro Pretorio, il quartiere Della Vittoria e parte dei quartieri Trionfale, Ostiense ed Ardeatino
Powered by ObiettivoMarketing
© Geoproject Roma P.iva 12216441001. Tutti i diritti sono riservati