Blog Articoli | Edilizia| Idee| Normative

Benvenuti nella nostra sezione articoli, quì potrai consultare tutte le nostre pubblicazioni inerenti l'ediliiza, i vari procedimenti amministrativi, consigli professionali su come svolgere al meglio le pratiche, idee e normative. Nel caso non trovate l'argomento desiderato vi invitiamo a scriverci alla nostra casella di posta elettronica per consigliarci nuovi argomenti da trattare: praticheroma@gmail.com. Lo Studio Tecnico Geoproject ringrazia e augura buona lettura.

Compilare e presentare la Cila al Suet di Roma

Vuoi sapere come complilare e presentare la cila al suet di Roma? Benissimo spero di esserti d'aiuto con questa lettura, frutto di un insieme di esperienze sul campo. E' un pò tempo che a Roma è in funzione lo sportello unico dell'edilizia telematico (SUET), che stravolge totalmente la medotica di compilazione e protocollazione delle pratiche cila. La compilazione della pratica cila avviene direttamente sulla piattaforma digitale del suet, il modello che in origine era cartaceo è stato reso digitale ed editabile online. Inserendo tutti i dati richiesti, al termine della procedura è possibile stampare sia la relazione tecnica asseverata del tecnico che la richiesta d'intervento...

Approfondisci

Cambio destinazione d'uso Roma

Se state leggendo questo articolo è perché avete la necessità di cambiare la destinazione d'uso, urbanistica e catastale, di un immobile di proprietà. In questa guida capiremo quali sono le autorizzazioni da richiedere, i costi da affrontare e, specialmente, quando è possibile realizzare il mutamento di destinazione d'uso. In urbanistica si definisce destinazione d'uso di un immobile l'insieme delle modalità e delle finalità di utilizzo del manufatto edilizio. Puntualizzazione doverosa, su cui noto molta confusione tra i miei clienti, sta nella differenza tra catasto e urbanistica. Spesso mi viene richiesta un cambio di destinazione al catasto. Il cambio di destinazione d'uso avviene prima di tutto all'urbanistica chiedendo il "permesso" al comune. In una seconda fase aggiorno la parte fiscale al catasto. Ciò che mi permette o no di realizzare il cambio è la pratica urbanistica...

Approfondisci

Frazionare un appartamento a Roma

Per frazionare un appartamento a Roma dovrai osservare anche il regolamento di igiene, possibili vincoli ostativi e il rispetto del regolamento di condominio.

Valutata la fattibilità dell’intervento è consigliabile un indagine che relaziona il progetto di massima secondo la nuova distribuzione degli interni nel rispetto delle prescrizioni urbanistiche, igienico sanitarie e gli eventuali interventi condominiali.

In alcune circostanze è doveroso passare per assemblea di condominio per l’approvazione di alcune modifiche che interessano le parti comuni, come l’apertura di un vano porta.

Approfondisci

Tutto quello che c'è da sapere riguardo la Cila a Roma

La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata cila Roma è stata introdotta con la Legge 73/2010 che ha modificato l'Art. 6 del testo unico dell'edilizia "D.P.R. 380/2001", si tratta di un documento che non prevede più tempi di attesa per l’inizio dei lavori, come succedeva prima con la Dia che bisognava apettare 30 giorni di silenzio assenso dall'atto della presentazione della pratica.

La cila si presenta nei contenuti e nei modelli a seconda delle linee guida del Comune di giuriprudenza, nel comune di Roma la cila deve essere inoltrata per via telematica attraverso lo sportello SUET...

Approfondisci

Aprire una Pizzeria al taglio a Roma

Una delle specialità più note a Roma è sicuramente la pizza al taglio oltre ad essere conosciuta in tutto il mondo come uno dei prodotti enogastronomici più rappresentativi d'Italia.

Ecco perché aprire un laboratorio di pizzeria al taglio, in questo periodo di crisi finanziaria, può rivelarsi una risposta occupazionale per chi ha le dovute conoscenze tecniche e dispone di possibilità d' investimento in un campo alternativo che meno risente della crisi.

Approfondisci

Aprire un ristorante a Roma

Per aprire un ristorante a Roma è necessario presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) attraverso il portale telematico del Suap di Roma Capiatale. Il Regolamento (art. 9 della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35/2010) stabilisce che per aprire un ristorante bisogna raggiungere un determinato punteggio o anche criteri di qaulità che dipendono dai requisiti strutturali del locale e alla professionalità del titolare.

I locali interessati all'attività di somministrazione dovranno rispondere a determinati requisiti strutturali che interessano sia la superficie destinata alla somministrazione che quella destinata ai servizi, con particolare riguardo agli spazi dedicati alla manipolazione degli alimenti. .

Approfondisci

Geometra a Roma

Se stai pensando che il Geometra a Roma che ha solo a che fare con la burocrazia catastale o le piccole ristrutturazioni sei rimasto indietro. Oggi sono professionisti che hanno saputo mantenere il passo con i tempi, adottare soluzioni tecnologiche innovative, come i droni nelle rilevazioni e il BIM nelle progettazioni, hanno potuto ampliare il raggio di applicazione delle proprie competenze.

Approfondisci

Quanto costa la Pratica Cila a Roma?

Sei alla ricerca di un tecnico e vuoi sapere il costo della cila a roma? In questo breve articolo tratterremo in modo analitico l'elenco delle spese da sostenere al Comune, all'Agenzia delle Entrate e il corrispettivo professionale. Veniamo al sodo quanto costa la Cila a Roma? Il costo della pratica Cila sono stimati in costi fissi e costi variabili che possono far lievitare il costo della pratica cila a Roma.

Approfondisci

Aggiornare la planimetria catastale a Roma

Aggiornamento della pianta al catasto un atto anche detto variazione catastale che viene effettuato da un tecnico abilitato, quale geometra, architetto o ingegnere mediante procedura DOCFA attraverso il sistema telematico dell'Agenzia delle Entrate.

La presentazione del accatastamento va fatta solamente online, con l'ausilio della firma digitale che servirà per validare i documenti prima dell'invio.

Approfondisci

Planimetria Storica di impianto a Roma

Hai bisogno di una planimetria storica d'impianto ante 39 a Roma? Benissimo sei nel sito giusto, offriamo un servizio di richiesta della planimetria impianto o piantina storica in maniera semplice e veloce.

Il costo è di € 90,00 iva inclusa (*). Non temere ci pensiamo a tutto noi, senza attendere lunghe attese al Catasto di Roma spediamo comodamente il documento per posta elettronica.

Approfondisci

Aprire un laboratorio artigianale a Roma

Per laboratorio artiginale si intende tutte le attività ricoducibili nell'elenco: Acconciatori (parrucchieri), estetisti, Pizzeria d'asporto al taglio o alla pala, officina meccanica (meccatronica), lavaggio a mano, friggitoria, gelateria, ecc.

Contattaci subito per conoscere il tuo preventivo dettagliato, sopralluogo e preventivo gratuito.

Approfondisci

Planimetria catastale difforme a Roma

Per planimetria catastale difforme si intede la non conformità dello stato dei luoghi, ciò dello stato di fatto dell'appartamento, con la rappresentazione grafica della planimetria catastale.

In genere le difformità catastali possono essere dovute a seguito di ristrutturazioni eseguite senza il deposito degli opportuni titoli urbanistici. Sono tanti gli immobili modificati nel corso degli anni senza le relative autorizzazioni al Comune o senza il successivo deposito della planimetria catastale.

Approfondisci

Variazione Catastale a Roma

La corrispondenza della planimetria catastale con lo stato di fatto è diventata obbligatoria dal 1 Luglio 2010 in sede di compravendita, l'immobile deve essere conforme allo stato dei luoghi e ai dati catastali presenti al catasto. In genere costituiscie il motivo primario per la variazione catastale o modifica planimetria catasto prima di una rogito. La variazione catastale e la modifica planimetria catasto sono obbligatori e devono essere presentati anche in caso di ristrutturazione edilizia entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori di una Cila, Scia e Dia.

Approfondisci

Tabelle millesimali a Roma

e tabelle millesimali a Roma individuano il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare rispetto al valore complessivo dell'edificio e alla possibilità di utilizzo e godimento dei beni e dei servizi comuni.
I millesimi di condominio vanno riassunti in specifiche "tabelle" che vanno allegate al regolamento di condominio, le tabelle possono essere revisionate a deliberazione della maggioranza in sede di assemblea condominiale.

Approfondisci