Capitolato per una ristrutturazione di appartamento a Roma

sito ufficiale del capitolato a roma

Come fare un capitolato per una ristrutturazione di appartamento

Un esempio pratico di come redigere un capitolato per una ristrutturazione di appartamento a Roma: che cos’è ? Esempio e modello da scaricare

Benvenuto caro lettore in questo articolo approfondiremo la definizione di capitolato d’appalto e la differenziazione tra capitolato generale e capitolato speciale, approfondiremo dunque la struttura ed i contenuti di un capitolato per una ristrutturazione di appartamento.

Perché il capitolato è così importante e cosa centra nel merito di una ristrutturazione? E perché si allega al contratto d’appalto? Tutto ciò che vuoi sapere è in questo articolo.

Ti occorre un capitolato? Contattaci subito il nostro ufficio è esperto nella redazione di capitolati a Roma

Questo esempio di capitolato per una ristrutturazione di appartamento sarà disponibile per il download gratuito, insieme con uno schema tipo di contratto di appalto di lavori privati; disponibili inoltre slide di sintesi su come redigere un capitolato per una ristrutturazione di appartamento.

Richiedi un preventivo GRATIS 100% Gratuito e Senza Impegno

Servizio Capitolato a Roma – Come contattarci?

Puoi semplicemente compilare il contact form sottostante o se preferisci siamo reperibili al numero fisso 06.5202959, per prendere un appuntamento lo studio tecnico Geoproject si trova a Roma, in Via di Poggio Ameno 96, in zona Montagnola. Siamo aperti alle 9:00 alle 13:00 dalle 14 alle 18:00, ti aspettiamo.  

In questo articolo troverai tutto ciò che c’è da sapere per la pratica capitolato per la ristrutturazione della tua casa, che cos’è, quanto costa il capitolato, tempi e in che modalità va presentata. Se hai bisogno di una consulenza gratuita non attendere, contattaci siamo a tua completa disposizione. Contattaci senza alcun  impegno.

In tempi brevi espletiamo il tuo capitolato nel Comune di Roma, potrai dunque iniziare subito e in tranquillità i lavori di ristrutturazione edilizia nel tuo appartamento.

INDICE :

  1. Capitolato di appalto a Roma: definizione?
  2. Capitolato generale e capitolato speciale d’appalto a Roma
  3. Capitolato speciale per i lavori di ristrutturazione di un appartamento a Roma
  4. Perché redigere un Capitolato?

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

1. Capitolato di appalto a Roma: definizione

Il capitolato d’appalto a Roma è un elaborato tecnico obbligatorio nei lavori pubblici. La progettazione di un’opera pubblica è articolata secondo 3 livelli (studio di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo) e il capitolato speciale rappresenta uno dei documenti del progetto esecutivo. Il capitolato speciale è allegato allo schema di contratto tra la stazione appaltante e l’impresa aggiudicataria.

2. Capitolato generale e capitolato speciale d’appalto a Roma

Il capitolato generale è un documento che regola i rapporti tra pubblica amministrazione (stazione appaltante) ed appaltatore mediante norme obbligatorie per l’esecuzione dei lavori. Viene definito dal dm 19 aprile 2000, n. 145 ed è finalizzato a uniformare le condizioni generali di tutti i contratti di affidamento.

Il capitolato speciale d’appalto, invece, definisce requisiti e qualità delle opere che devono essere realizzate per uno specifico appalto, con particolare attenzione alle caratteristiche dei materiali impiegati e alle modalità di esecuzione dei lavori.

In particolare, il capitolato speciale disciplina:

  • il termine entro il quale devono essere ultimati i lavori;
  • i presupposti in presenza dei quali il responsabile del procedimento concede proroghe;
  • le modalità di riscossione dei corrispettivi dell’appalto;
  • i limiti di riconoscimento dei danni da forza maggiore;
  • i lavori, le prestazioni, le forniture per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite;
  • le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto.

Articolo attinente al capitolato a Roma che potrebbe interessarti frazionamento o accorpamento di unità immobiliari e dunque effettuabili con la presentazione della Cila.

3. Capitolato speciale per i lavori di ristrutturazione di un appartamento a Roma

Per i lavori privati non è obbligatorio redigere il capitolato speciale: tuttavia è consigliabile la stesura di questo elaborato in quanto garantisce al committente che i lavori siano eseguiti a regola d’arte e nei tempi prestabiliti. Inoltre, grazie alla presenza del capitolato, la committenza può tutelarsi in giudizio nel caso in cui insorgano eventuali controversie.

Capitolato per ristrutturazione appartamento a Roma

Il capitolato speciale con i grafici progettuali, il computo metrico estimativo e l’elenco prezzi unitari, saranno allegati al contratto di appalto da stipulare tra la committenza e l’impresa.

In linea generale, la prima parte del capitolato speciale contiene aspetti amministrativi:

  • oggetto dell’appalto;
  • disciplina contrattuale;
  • descrizione delle opere da realizzare;
  • termini di consegna ed ultimazione dei lavori;
  • disciplina economica dell’esecuzione dei lavori;
  • condizioni da adottare per varianti dei lavori;
  • subappalti e controversie;
  • oneri ed obblighi diversi a carico dell’appaltatore.

La seconda parte, di tipo tecnico, include:

  • materiali e provviste;
  • modalità di esecuzione delle opere;
  • caratteristiche degli impianti e delle strutture oggetto dell’opera.

4. Un esempio pratico di capitolato per una ristrutturazione di appartamento

Per redigere il capitolato a Roma è opportuno far riferimento al computo metrico, in cui sono già state individuate le lavorazioni: in particolare, per ciascuna lavorazione, occorre definire caratteristiche, qualità dei materiali, componenti e modalità di esecuzione.

5. Perché redigere un Capitolato di appalto?

Incominciamo nel dire che i Capitolati sono obbligatori per l’assegnazione di appalti pubblici, ma non per l’affidamento di lavori privati.

Il documento, tuttavia, risulta indispensabile per garantire al committente che i lavori eseguiti dall’impresa saranno portati a termine a perfetta regola d’arte e nei tempi prestabiliti.Grazie al Capitolato è inoltre possibile tutelarsi in giudizio nel caso in cui insorgano eventuali controversie.

Per questo motivo, per il committente è sempre consigliabile richiederne la sottoscrizione, soprattutto se si devono affidare lavori per l’esecuzione di un intervento di una certa mole.Nei lavori più modesti, come quelli di ristrutturazione interna, è di solito omesso, ma personalmente lo consiglio comunque per scongiurare imprevisti e controversie.

Per il professionista tecnico è invece importante informare correttamente il committente sull’utilità della redazione di questo documento.

Infine, per l’Impresa offrire al committente la redazione di un Capitolato Speciale può essere segno di serietà e professionalità.

Forse ti potra interessare anche l’articolo riguardo la compilazione e la presentazione della pratica cila a Roma

 

If You Need Help Or Have Question, Get A Consultation

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat
Apri chat
💬 Hai bisogno del nostro?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?