SCIA per locazione turistica a Roma
Prima di tutto per iniziare un'attività di locazione turistica a Roma si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica,...
Benvenuto caro lettore in questo articolo approfondiremo la definizione di capitolato d’appalto e la differenziazione tra capitolato generale e capitolato speciale, approfondiremo dunque la struttura ed i contenuti di un capitolato per una ristrutturazione di appartamento.
Perché il capitolato è così importante e cosa centra nel merito di una ristrutturazione? E perché si allega al contratto d’appalto? Tutto ciò che vuoi sapere è in questo articolo.
Ti occorre un capitolato? Contattaci subito il nostro ufficio è esperto nella redazione di capitolati a Roma
Questo esempio di capitolato per una ristrutturazione di appartamento sarà disponibile per il download gratuito, insieme con uno schema tipo di contratto di appalto di lavori privati; disponibili inoltre slide di sintesi su come redigere un capitolato per una ristrutturazione di appartamento.
Puoi semplicemente compilare il contact form sottostante o se preferisci siamo reperibili al numero fisso 06.5202959, per prendere un appuntamento lo studio tecnico Geoproject si trova a Roma, in Via di Poggio Ameno 96, in zona Montagnola. Siamo aperti alle 9:00 alle 13:00 dalle 14 alle 18:00, ti aspettiamo.
In questo articolo troverai tutto ciò che c’è da sapere per la pratica capitolato per la ristrutturazione della tua casa, che cos’è, quanto costa il capitolato, tempi e in che modalità va presentata. Se hai bisogno di una consulenza gratuita non attendere, contattaci siamo a tua completa disposizione. Contattaci senza alcun impegno.
In tempi brevi espletiamo il tuo capitolato nel Comune di Roma, potrai dunque iniziare subito e in tranquillità i lavori di ristrutturazione edilizia nel tuo appartamento.
Il capitolato d’appalto a Roma è un elaborato tecnico obbligatorio nei lavori pubblici. La progettazione di un’opera pubblica è articolata secondo 3 livelli (studio di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo) e il capitolato speciale rappresenta uno dei documenti del progetto esecutivo. Il capitolato speciale è allegato allo schema di contratto tra la stazione appaltante e l’impresa aggiudicataria.
Il capitolato generale è un documento che regola i rapporti tra pubblica amministrazione (stazione appaltante) ed appaltatore mediante norme obbligatorie per l’esecuzione dei lavori. Viene definito dal dm 19 aprile 2000, n. 145 ed è finalizzato a uniformare le condizioni generali di tutti i contratti di affidamento.
Il capitolato speciale d’appalto, invece, definisce requisiti e qualità delle opere che devono essere realizzate per uno specifico appalto, con particolare attenzione alle caratteristiche dei materiali impiegati e alle modalità di esecuzione dei lavori.
In particolare, il capitolato speciale disciplina:
Articolo attinente al capitolato a Roma che potrebbe interessarti frazionamento o accorpamento di unità immobiliari e dunque effettuabili con la presentazione della Cila.
Per i lavori privati non è obbligatorio redigere il capitolato speciale: tuttavia è consigliabile la stesura di questo elaborato in quanto garantisce al committente che i lavori siano eseguiti a regola d’arte e nei tempi prestabiliti. Inoltre, grazie alla presenza del capitolato, la committenza può tutelarsi in giudizio nel caso in cui insorgano eventuali controversie.
Il capitolato speciale con i grafici progettuali, il computo metrico estimativo e l’elenco prezzi unitari, saranno allegati al contratto di appalto da stipulare tra la committenza e l’impresa.
Per redigere il capitolato a Roma è opportuno far riferimento al computo metrico, in cui sono già state individuate le lavorazioni: in particolare, per ciascuna lavorazione, occorre definire caratteristiche, qualità dei materiali, componenti e modalità di esecuzione.
Incominciamo nel dire che i Capitolati sono obbligatori per l’assegnazione di appalti pubblici, ma non per l’affidamento di lavori privati.
Il documento, tuttavia, risulta indispensabile per garantire al committente che i lavori eseguiti dall’impresa saranno portati a termine a perfetta regola d’arte e nei tempi prestabiliti.Grazie al Capitolato è inoltre possibile tutelarsi in giudizio nel caso in cui insorgano eventuali controversie.
Per questo motivo, per il committente è sempre consigliabile richiederne la sottoscrizione, soprattutto se si devono affidare lavori per l’esecuzione di un intervento di una certa mole.Nei lavori più modesti, come quelli di ristrutturazione interna, è di solito omesso, ma personalmente lo consiglio comunque per scongiurare imprevisti e controversie.
Per il professionista tecnico è invece importante informare correttamente il committente sull’utilità della redazione di questo documento.
Infine, per l’Impresa offrire al committente la redazione di un Capitolato Speciale può essere segno di serietà e professionalità.
Forse ti potra interessare anche l’articolo riguardo la compilazione e la presentazione della pratica cila a Roma
Lo studio tecnico a Roma è a vostra disposizione per fornirvi tutti i servizi per le pratiche a Roma. Scrivici per preventivi e sopralluoghi gratuiti!
Consulta le nostre ultime pubblicazioni inerenti l’edilizia, i vari procedimenti amministrativi, consigli professionali su come svolgere al meglio le pratiche, idee e normative.
Prima di tutto per iniziare un'attività di locazione turistica a Roma si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica,...
Per commercio al dettaglio si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto...
L'Edilizia libera mette insieme tutti gli interventi di manutenzione che si possono fare in un determinato immobile, residenziale...
Malafede Acilia Nord Acilia Sud Casal Palocco Ostia Antica Ostia Nord Ostia Sud Castel Fusano Infernetto Castel Porziano Casal Brunori Casale Castellaccio Casal Fattoria Castel di Leva Castel Romano Colle di Mezzo Decima e Castel di Decima Eur Falcognana Fonte Meravigliosa / Cecchignola Fonte Laurentina Fonte Ostiense Giuliano Dalmata Laurentino Mezzocammino Montemigliore Mostacciano Spinaceto Tor di Valle Tor de' Cenci Torrino Trigoria Vallerano Vitinia via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense, includendo inoltre le zone di San Paolo, Ardeatina, Roma 70, Grottaperfetta Tor Marancia e Garbatella Tuscolano Nord Tuscolano Sud Tor Fiscale Appio Don Bosco Appio Claudio Quarto Miglio Pignatelli Romanina Gregna Morena Ciampino Torre Spaccata Torre Angela Acqua Vergine Torre Spaccata Torre Maura Tor Bella Monaca Borghesiana Torri e Castelli Tor Vergata Giardinetti Casal Bruciato Casal Bertone Casal de Pazzi Rebibbia - Ponte Mammolo Podere RosaColli Aniene Tiburtino Tor Cervara Portonaccio Pietralata Monti Tiburtini Collina Lanciani San Basilio San Cleto Casal Monastero Torraccia Prato Lauro Settecamini Case Rosse Casale Caletto Casale Cavallari - Salone Monte Sacro, Val Melaina, Monte Sacro Alto, Fidene, Serpentara, Casal Boccone, Conca d'Oro, Sacco Pastore, Tufello, Aeroporto dell' Urbe, Settebagni, Bufalotta, Tor S. Giovanni Villaggio Olimpico - Parioli - Flaminio - Salario - Trieste - Villa Borghese - Villa Ada - Nomentano - San Lorenzo - Universita - Verano Rioni Borgo, Campitelli, Campo Marzio, Celio, Colonna, Esquilino, Ludovisi, Sallustinano, Monti, Parione, Pigna, Ponte, Prati, Regola, Ripa, S. Angelo, S. Saba, S. Eustacchio, Testaccio, Trevi, Trastevere e parte di Castro Pretorio, il quartiere Della Vittoria e parte dei quartieri Trionfale, Ostiense ed Ardeatino
Powered by ObiettivoMarketing
© Geoproject Roma P.iva 12216441001. Tutti i diritti sono riservati