SCIA per locazione turistica a Roma
Prima di tutto per iniziare un'attività di locazione turistica a Roma si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica,...
La Cila è una Comunicazione di inizio lavori asseverata che serve a comunicare all’amministrazione competente del Comune di Roma l’inizio dei lavori di ristrutturazione edilizia in un dato immobile.
La Cila è stata introdotta nel 2010 con la legge con la legge 73 per velocizzare e semplificare le pratiche urbanistiche nel Comune di Roma. Prima della Cila a Roma c’era la Dia che premetteva all’atto della presentazione un silenzio assenso di trenta giorni lavorativi.
Attendere trenta giorni prima di iniziare i lavori anche per interventi di lieve entità era più tosto antipatico per chi come nella maggior parte dei casi ha urgenza di iniziare i lavori di ristrutturazione edilizia.
Con la Cila nel Comune di Roma è possibile eseguire i lavori di manutenzione straordinaria, frazionamento e fusione. Gli interventi nello specifico non devono interessare le parti strutturali. Dunque è vietato eseguire aperture su muratura portante, di spina e di facciata.- 01
Tempo fa con l’introduzione della Cila nel Comune di Roma (inizio 2010) la pratica andava presentata con la modulistica del municipio di riferimento allo sportello unico dell’edilizia e cioè il così detto “protocollo”.
Dunque la pratica si presentava esclusivamente a brevi mano solo in formato cartaceo e i documenti che la costituivano i così detti allegati obbligatori erano:
Ai giorni d’oggi la pratica Cila nel Comune di Roma si presenta al Suet che sta per sportello unico edilizio telematico. Il Suet è il portale ufficiale di Roma Capitale per la ricezione delle pratiche Cila e Cil, ancora non è organizzato per ricevere la pratiche Scia.
La Cila come anzi detto si presenta attraverso lo sportello unico edilizio telematico Suet mediante il servizio di ricezione creato ad hoc dal Comune di Roma. Il portale è costituito da delle sezioni obbligate che vanno compilate passo dopo passo inserendo tutti i dati e documenti richiesti.
Per l’appunto abbiamo già scritto un articolo molto interessate su come compilare e presentare la cila, per chi non è del mestiere consiglio di leggerlo.
La presentazione della pratica Cila nel Comune di Roma deve essere effettuata prima di iniziare i lavori di manutenzione straordinaria in alternativa per lavori già iniziati è possibile presentare una cila tardiva pagando 333,00 euro di sanzione amministrativa.
Il tempo che ci vuole per presentare una Cila nel Comune di Roma dipende dalla zona d’interesse dove intendiamo eseguire i lavori, molte zone di Roma sono interessate dalla carta dei vincoli e prima di presentare una cila bisogna accertarsi delle limitazioni e degli eventuali pareri da richiedere.
Fatta la su citata premessa in caso di assenza di vincoli lo Studio Tecnico Pratiche Roma impiega circa 72 dall’atto del sopralluogo. Clicca e contattaci per un preventivo gratuito anche per consulenze.
La pratica deve essere compilata da un soggetto accreditato che abbia i requisiti e gli strumenti necessari per poter esercitare. In genere parliamo di professionisti come un Geometra, un Architetto o un Ingegnere.
L’accreditamento di un tecnico è ovviamente diverso da quello di un utente base, il quale può accedere alla parte della compilazione della Cila nel Suet.
Iniziamo nel dire che in genere se parliamo di ristrutturazione di una casa possiamo eseguire gli interventi che di consuetudine sono soliti realizzare. Facciamo una breve distinzione degli interventi che si possono e non possono eseguire con la cila nel comune di Roma.
Lo studio tecnico a Roma è a vostra disposizione per fornirvi tutti i servizi per le pratiche a Roma. Scrivici per preventivi e sopralluoghi gratuiti!
Consulta le nostre ultime pubblicazioni inerenti l’edilizia, i vari procedimenti amministrativi, consigli professionali su come svolgere al meglio le pratiche, idee e normative.
Prima di tutto per iniziare un'attività di locazione turistica a Roma si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica,...
Per commercio al dettaglio si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto...
L'Edilizia libera mette insieme tutti gli interventi di manutenzione che si possono fare in un determinato immobile, residenziale...
Malafede Acilia Nord Acilia Sud Casal Palocco Ostia Antica Ostia Nord Ostia Sud Castel Fusano Infernetto Castel Porziano Casal Brunori Casale Castellaccio Casal Fattoria Castel di Leva Castel Romano Colle di Mezzo Decima e Castel di Decima Eur Falcognana Fonte Meravigliosa / Cecchignola Fonte Laurentina Fonte Ostiense Giuliano Dalmata Laurentino Mezzocammino Montemigliore Mostacciano Spinaceto Tor di Valle Tor de' Cenci Torrino Trigoria Vallerano Vitinia via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense, includendo inoltre le zone di San Paolo, Ardeatina, Roma 70, Grottaperfetta Tor Marancia e Garbatella Tuscolano Nord Tuscolano Sud Tor Fiscale Appio Don Bosco Appio Claudio Quarto Miglio Pignatelli Romanina Gregna Morena Ciampino Torre Spaccata Torre Angela Acqua Vergine Torre Spaccata Torre Maura Tor Bella Monaca Borghesiana Torri e Castelli Tor Vergata Giardinetti Casal Bruciato Casal Bertone Casal de Pazzi Rebibbia - Ponte Mammolo Podere RosaColli Aniene Tiburtino Tor Cervara Portonaccio Pietralata Monti Tiburtini Collina Lanciani San Basilio San Cleto Casal Monastero Torraccia Prato Lauro Settecamini Case Rosse Casale Caletto Casale Cavallari - Salone Monte Sacro, Val Melaina, Monte Sacro Alto, Fidene, Serpentara, Casal Boccone, Conca d'Oro, Sacco Pastore, Tufello, Aeroporto dell' Urbe, Settebagni, Bufalotta, Tor S. Giovanni Villaggio Olimpico - Parioli - Flaminio - Salario - Trieste - Villa Borghese - Villa Ada - Nomentano - San Lorenzo - Universita - Verano Rioni Borgo, Campitelli, Campo Marzio, Celio, Colonna, Esquilino, Ludovisi, Sallustinano, Monti, Parione, Pigna, Ponte, Prati, Regola, Ripa, S. Angelo, S. Saba, S. Eustacchio, Testaccio, Trevi, Trastevere e parte di Castro Pretorio, il quartiere Della Vittoria e parte dei quartieri Trionfale, Ostiense ed Ardeatino
Powered by ObiettivoMarketing
© Geoproject Roma P.iva 12216441001. Tutti i diritti sono riservati