SCIA per locazione turistica a Roma
Prima di tutto per iniziare un'attività di locazione turistica a Roma si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica,...
Quando ci si appresta a commissionare dei lavori per una ristrutturazione appartamento è fondamentale chiedere alle imprese un preventivo sotto forma di computo metrico estimativo per avere un quadro completo dei costi sugli interventi da fare. Il rischio, altrimenti, è quello di vedersi lievitare all’inverosimile il conto finale. Ma che cos’è il computo metrico estimativo?
Il computo metrico estimativo a Roma, noto anche con l’acronimo CME, è un documento analitico in cui, come accennato, vengono definiti i costi di costruzione o di ristrutturazione di un immobile.
Si tratta, in sostanza, di una tabella in cui viene indicato il numero dei lavori, la descrizione degli interventi stanza per stanza, la dimensione di ogni ambiente (altezza, larghezza, lunghezza), l’entità delle opere da realizzare (muratura, finiture, abbattimenti, costruzioni ex novo) e, naturalmente, il costo.
Il punto di forza del computo metrico a Roma, quindi, è la descrizione dettagliata di ogni lavoro e il suo relativo costo. Uno schema, insomma, che aiuta a fare più velocemente i calcoli e che può fungere da guida quando si è arrivati al punto di decidere quale intervento tagliare perché, per esempio, il preventivo sta sforando il budget. In formula, il computo metrico è quindi la somma totale degli importi risultanti dal prodotto delle quantità di ogni lavorazione per il rispettivo prezzo unitario.
Benché tra i non addetti ai lavori e nel linguaggio corrente queste due terminologie vengano usate scambievolmente in realtà c’è differenza tra computo metrico e computo metrico estimativo. Il computo metrico, infatti, è un computo metrico estimativo senza prezzi, inutile ai fini del preventivo ma fondamentale per la pianificazione dei lavori, per i permessi e per moltissimi altri aspetti tecnici. Con il computo, in sostanza, gli artigiani e i professionisti dell’edilizia determinano i quantitativi di ogni tipo di lavorazione presenti nel progetto ma non ne calcolano i costi.
Va da sé che i due diversi tipi di documento siano strettamente correlati: non si può, del resto, redigere un computo metrico estimativo senza prima aver elaborato un computo metrico.
Computo metrico a Roma: Sopralluogo e rilievo del tuo appartamento
computo metrico a Roma preventivo gratuito. Computo metrico estimativo: Contattaci per un sopralluogo, preventivo gratuito.
Con il computo metrico a Roma il preventivo per la tua ristrutturazione non sarà più un tabù, fai girare il computo metrico alle imprese di fiducia e confronta i prezzi, evita brutte sorprese in campo di ristrutturazione edilizia del tuo appartamento a Roma
Con il sopralluogo gratuito niente più problemi di computo metrico
Se calcoli e numeri vi spaventano niente paura: chiedere un preventivo sotto forma di computo metrico estimativo dimezza i tempi e riduce l’approssimazione del costo stimato ma non è indispensabile. Le imprese che collaborano con Ristrutturazioni.com, che offrono per la maggior parte ristrutturazioni chiavi in mano, sono infatti in grado di fornire tutti i dettagli del caso anche tramite un sopralluogo gratuito o con un’approfondita chiacchierata con l’utente.
Lo studio tecnico a Roma è a vostra disposizione per fornirvi tutti i servizi per le pratiche a Roma. Scrivici per preventivi e sopralluoghi gratuiti!
Consulta le nostre ultime pubblicazioni inerenti l’edilizia, i vari procedimenti amministrativi, consigli professionali su come svolgere al meglio le pratiche, idee e normative.
Prima di tutto per iniziare un'attività di locazione turistica a Roma si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica,...
Per commercio al dettaglio si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto...
L'Edilizia libera mette insieme tutti gli interventi di manutenzione che si possono fare in un determinato immobile, residenziale...
Malafede Acilia Nord Acilia Sud Casal Palocco Ostia Antica Ostia Nord Ostia Sud Castel Fusano Infernetto Castel Porziano Casal Brunori Casale Castellaccio Casal Fattoria Castel di Leva Castel Romano Colle di Mezzo Decima e Castel di Decima Eur Falcognana Fonte Meravigliosa / Cecchignola Fonte Laurentina Fonte Ostiense Giuliano Dalmata Laurentino Mezzocammino Montemigliore Mostacciano Spinaceto Tor di Valle Tor de' Cenci Torrino Trigoria Vallerano Vitinia via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense, includendo inoltre le zone di San Paolo, Ardeatina, Roma 70, Grottaperfetta Tor Marancia e Garbatella Tuscolano Nord Tuscolano Sud Tor Fiscale Appio Don Bosco Appio Claudio Quarto Miglio Pignatelli Romanina Gregna Morena Ciampino Torre Spaccata Torre Angela Acqua Vergine Torre Spaccata Torre Maura Tor Bella Monaca Borghesiana Torri e Castelli Tor Vergata Giardinetti Casal Bruciato Casal Bertone Casal de Pazzi Rebibbia - Ponte Mammolo Podere RosaColli Aniene Tiburtino Tor Cervara Portonaccio Pietralata Monti Tiburtini Collina Lanciani San Basilio San Cleto Casal Monastero Torraccia Prato Lauro Settecamini Case Rosse Casale Caletto Casale Cavallari - Salone Monte Sacro, Val Melaina, Monte Sacro Alto, Fidene, Serpentara, Casal Boccone, Conca d'Oro, Sacco Pastore, Tufello, Aeroporto dell' Urbe, Settebagni, Bufalotta, Tor S. Giovanni Villaggio Olimpico - Parioli - Flaminio - Salario - Trieste - Villa Borghese - Villa Ada - Nomentano - San Lorenzo - Universita - Verano Rioni Borgo, Campitelli, Campo Marzio, Celio, Colonna, Esquilino, Ludovisi, Sallustinano, Monti, Parione, Pigna, Ponte, Prati, Regola, Ripa, S. Angelo, S. Saba, S. Eustacchio, Testaccio, Trevi, Trastevere e parte di Castro Pretorio, il quartiere Della Vittoria e parte dei quartieri Trionfale, Ostiense ed Ardeatino
Powered by ObiettivoMarketing
© Geoproject Roma P.iva 12216441001. Tutti i diritti sono riservati