Costo Perizia di Stima per valutazioni immobiliari. Perizie per mutuo immobili a Roma.

Stima immobiliare per valutazione appartamenti a Roma e Provincia

Che cos’è una perizia di stima immobiliare?

La perizia di stima immobiliare in genere di immobile o di un abitazione consiste in un documento redatto da un professionista al fine di conoscere esclusivamente in valore di massima di un appartamento.

Nella perizia di stima sono riportate tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del bene (struttura portante, materiali, ubicazione, carico di resistenza, valori termici, estremi della concessione edilizia, estremi di identificazione catastale, certificati di agibilità o di abitabilità, età dalla sua realizzazione, qualità delle rifiniture, servizi pubblici in zona, ecc.)

Il valore di un’abitazione, o anche di un immobile è correlato ovviamente alle sue peculiarità, a cominciare dalle dimensioni, ovvero dalla metratura, la presenza di giardini, balconi, terrazze, box auto, e nel caso in cui sia un’abitazione ammobiliata, anche dalla qualità e dalla completezza dei suoi arredi, senza trascurare la sua bellezza estetica, da intendersi nel senso più ampio del termine.

Altri due aspetti che influiscono tantissimo sul valore di un’abitazione a Roma riguardano la zona in cui sorge e la classe energetica di appartenenza. Un appartamento efficiente dal punto di vista energetico vanta dei costi molto più bassi di gestione energetica. Il documento ufficiale che attesta la classe energetica è l’Ape, ovvero l’attestato di prestazione energetica.

I metodi di stima

I metodi di stima discendono tutti dai paradigmi fondamentali dell’estimo, cioè dalla constatazione che il bene immobiliare è unico e per potergli dare il valore che coinciderà, solo probabilmente, con il suo prezzo reale sul mercato, in genere occorre comparare l’immobile oggetto di stima con immobili simili.

Si dirà, quindi, che il metodo prescelto per la stima è “diretto” quando è, appunto, possibile rilevare un idoneo campione d’immobili simili a quello oggetto di stima. Ogni qualvolta questo confronto non è possibile in quanto non si dispone, per la tipologia del bene oggetto di stima, di dati reali del mercato su cui costruire la comparazione, si dovrà ricorrere metodi “indiretti”.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Quando viene usata la perizia di stima? 

  • In prospettiva di una vendita
  • Per rilascio di un mutuo
  • Per la divisione dell’asse ereditario
  • Vendita di un immobile di proprietà di un interdetto (Perizia Giurata in Tribunale)
  • Stima nelle espropriazioni

Tempi e costi?

Per redigere una perizia di stima a Roma e Provincia ci vogliono in genere dai 3 ai 7 giorni lavorativi.

Il costo per una perizia immobiliare non è più definito dai tariffari professionali di cui al D.M. 4/04/2001 e s.m.i. in quanto sono stati aboliti, se vogliamo avere un idea di massima è in vigore il Calcolo compenso professionale (ex D.M. 140 del 20 luglio 2012 a cui fa riferimento il tools del sito per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia.

Si applica alle professioni di agrotecnico e agrotecnico laureato, architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore, biologo, chimico, dottore agronomo e dottore forestale, geometra e geometra laureato, geologoingegnere, perito agrario e perito agrario laureato, perito industriale e perito industriale laureato, tecnologo alimentare.

If You Need Help Or Have Question, Get A Consultation

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat
Apri chat
💬 Hai bisogno del nostro?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?