Benvenuto caro lettore sul sito dello Studio Tecnico Geoproject, se stai visionando questa pagina molto probabilmente stai cercando un geometra bravo al quale affidare un potenziale incarico professionale.
Il geometra si occupa di svolgere pratiche in ambito amministrativo che interessano diversi settori d’intervento come l’urbanistica con la presentazione delle pratiche urbanistiche come la cila a Pomezia, la scia o il permesso di costruire.
Come la direzione lavori in cantiere, molto spesso capita in fase di ristrutturazione edilizia di richiedere la sua specifica supervisione per via delle competenze tecniche maturare sul campo, inoltre si occupa di estimo come la redazione di perizie estimative o perizie giurate per danni.
In genere si richiede la figura del geometra per risolvere problemi di rilevanza catastale e urbanistica, capita molto spesso in che fase di vendita un appartamento risulti difforme allo stato di fatto, chiaramente una grande seccatura che pone il rischio di procrastinare i tempi di notarili.
Prima regola è bene affidarsi a un bravo geometra esperto del settore urbanistico e catastale, materia per la quale è richiesta esperienza maturata nel tempo. Risolvere un difformità edilizia può essere come spesso succede una prassi abbastanza consolidata, riconducibile con una sanatoria edilizia attraverso la presentazione di una Cila in sanatoria.
Il catasto è sempre stata una materia che ha accompagnato il geometra nel suo percorso formativo, molti sono stati gli aggiornamenti nel corso del tempo, ad oggi le mansioni più comuni che riguardano le pratiche amministrative sono in ambito catastale sono:
Il non è solo catasto e urbanistica le mansioni abbracciano anche la materia condominiale che per l’appunto calcoli e revisioni delle tabelle millesimali nonché detti millesimi di condominio
Sono tate le sfaccettature amministrative che può ricoprire la figura del geometra