SCIA per locazione turistica a Roma
Prima di tutto per iniziare un'attività di locazione turistica a Roma si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica,...
La SCIA commerciale a Roma (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) consente di iniziare, modificare o trasformare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale, turistica, edilizia, sanitaria ecc.) senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
La Scia commerciale a Roma produce infatti effetti immediati e l’attività può essere iniziata immediatamente dopo aver ottenuto dallo sportello telematico Suap di Roma il protocollo con la ricevuta di presentazione.
L’obbligo di invio della scia al suap è regolamento approvato con il DPR 160 del 7 settembre 2010 che definisce e disciplina la Scia come procedimento “automatizzato”.
Per consentire lo svolgimento dei controlli successivi da parte del Suap ed enti competenti, la Scia deve essere corredata delle prescritte dichiarazioni sostitutive di autocertificazioni e di atti di notorietà, dalle attestazioni e dalle asseverazioni di tecnici abilitati (ad es. il possesso del titolo o dei requisiti morali e professionali) e deve essere completa degli allegati (ad es. gli elaborati tecnici e planimetrici).
Se devi aprire un negozio a Roma dovresti sapere che è obbligatorio presentare la SCIA Commerciale Roma Online. Questo documento va presentato solo telematicamente al SUAP Roma (sportello unico attività produttive), non perdere tempo contattaci per un preventivo gratuito siamo a tua disposizione.
Ogni Comune ha istituito il proprio sportello telematico per la ricezione di tali documenti in quanto dal 01/10/2011 non sono più accettate le SCIA Cartacee. Per conoscere se nel tuo Comune in Provincia di RM è attivo lo sportello telematico SUAP Vedi Elenco Comuni Accreditati, Comuni Deleganti, Comuni Silenti ed i Comuni in Convenzione della Provincia di Roma ( aggiornato al 01/05/2017).
La SCIA per apertura attività commerciale originariamente era denominata DIA (dichiarazione inizio attività) ed aveva tempi lunghi per l’approvazione (almeno 30 giorni per il silenzio-assenso). Per fortuna ora con l’introduzione del DECRETO LEGGE del 31/05/2010 n.78 Coordinato con la Legge del 30/07/2010 n.122 si è introdotta la SCIA Commerciale con le tanto sperate semplificazioni.
La Scia al SUAP produce effetti immediati e l’attività può essere aperta immediatamente dopo aver ottenuto dallo sportello telematico SUAP Roma la ricevuta della presentazione. Le amministrazioni avranno poi 60 giorni per fare controlli e chiedere all’impresa che non ha i requisiti, la rimozione degli effetti dannosi o l’integrazione di documenti.
La SCIA Telematica sostituisce ogni atto finalizzato all’ottenimento dell’autorizzazione:
La SCIA apertura attività di commercio è che una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesta il rispetto dei requisiti e delle normative di riferimento. Essa va firmata dal richiedente ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 quindi il sottoscrittore ha responsabilità, anche penali, in caso di false dichiarazioni.
Chi vuole avviare un attività deve quindi registrarsi nel portale SUAP Telematico del Comune e compilare la domanda tipo questionario con campi obbligatori. Il tutto va firmato con firma digitale ed inoltrato correlato di tutti gli allegati richiesti.
L’elenco dei documenti da allegare alla Scia al Suap in fase di compilazione può variare a seconda della tipologia di attività che si intende intraprendere, in genere la documentazione standard da allegare ad una scia telematica sono:
Al momento della presentazione della SCIA Commerciale Roma tramite lo Sportello SUAP Roma si riceve IMMEDIATAMENTE LA RICEVUTA che costituisce titolo abilitativo per l’avvio immediato dell’attività. Essa viene generata e inviata automaticamente dalla piattaforma telematica camerale al termine del form di compilazione “guidato” compiuto dall’utente che è identificata mediante agli estremi di PROTOCOLLO, pertanto NON SI DEVE ATTENDERE UNA SUCCESSIVA COMUNICAZIONE DA PARTE DEL SUAP per iniziare l’attività.
A titolo esemplificativo, elenchiamo le principali attività produttive sottoposte a presentazione della SCIA al SUAP Roma:
Lo studio tecnico a Roma è a vostra disposizione per fornirvi tutti i servizi per le pratiche a Roma. Scrivici per preventivi e sopralluoghi gratuiti!
Consulta le nostre ultime pubblicazioni inerenti l’edilizia, i vari procedimenti amministrativi, consigli professionali su come svolgere al meglio le pratiche, idee e normative.
Prima di tutto per iniziare un'attività di locazione turistica a Roma si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica,...
Per commercio al dettaglio si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto...
L'Edilizia libera mette insieme tutti gli interventi di manutenzione che si possono fare in un determinato immobile, residenziale...
Malafede Acilia Nord Acilia Sud Casal Palocco Ostia Antica Ostia Nord Ostia Sud Castel Fusano Infernetto Castel Porziano Casal Brunori Casale Castellaccio Casal Fattoria Castel di Leva Castel Romano Colle di Mezzo Decima e Castel di Decima Eur Falcognana Fonte Meravigliosa / Cecchignola Fonte Laurentina Fonte Ostiense Giuliano Dalmata Laurentino Mezzocammino Montemigliore Mostacciano Spinaceto Tor di Valle Tor de' Cenci Torrino Trigoria Vallerano Vitinia via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense, includendo inoltre le zone di San Paolo, Ardeatina, Roma 70, Grottaperfetta Tor Marancia e Garbatella Tuscolano Nord Tuscolano Sud Tor Fiscale Appio Don Bosco Appio Claudio Quarto Miglio Pignatelli Romanina Gregna Morena Ciampino Torre Spaccata Torre Angela Acqua Vergine Torre Spaccata Torre Maura Tor Bella Monaca Borghesiana Torri e Castelli Tor Vergata Giardinetti Casal Bruciato Casal Bertone Casal de Pazzi Rebibbia - Ponte Mammolo Podere RosaColli Aniene Tiburtino Tor Cervara Portonaccio Pietralata Monti Tiburtini Collina Lanciani San Basilio San Cleto Casal Monastero Torraccia Prato Lauro Settecamini Case Rosse Casale Caletto Casale Cavallari - Salone Monte Sacro, Val Melaina, Monte Sacro Alto, Fidene, Serpentara, Casal Boccone, Conca d'Oro, Sacco Pastore, Tufello, Aeroporto dell' Urbe, Settebagni, Bufalotta, Tor S. Giovanni Villaggio Olimpico - Parioli - Flaminio - Salario - Trieste - Villa Borghese - Villa Ada - Nomentano - San Lorenzo - Universita - Verano Rioni Borgo, Campitelli, Campo Marzio, Celio, Colonna, Esquilino, Ludovisi, Sallustinano, Monti, Parione, Pigna, Ponte, Prati, Regola, Ripa, S. Angelo, S. Saba, S. Eustacchio, Testaccio, Trevi, Trastevere e parte di Castro Pretorio, il quartiere Della Vittoria e parte dei quartieri Trionfale, Ostiense ed Ardeatino
Powered by ObiettivoMarketing
© Geoproject Roma P.iva 12216441001. Tutti i diritti sono riservati