Variazione catastale a Pomezia

variazione della planimetria catastale a pomezia

Devi effettuare un aggiornamento catastale a Pomezia per modifica della planimetria del Catasto?

Correggere una pianta difforme in genere costituisce il motivo primario per una variazione catastale a Pomezia, che in prossimità di una vendita potrebbe richiede una modifica della planimetria catastale se difforme, il tutto prima dell’atto di compravendita. In caso di modifiche interne nell’appartamento (come la diversa distribuzione degli spazi interni a Roma) è obbligatorio presentare la pratica di accatastamento per aggiornare lo stato di fatto che molto spesso è prassi consolidata al termine di una ristrutturazione edilizia.

Un’altra pratica per la quale si rende indispensabile una  variazione catastale a Pomezia sono le inesattezze  grafiche sulla pianta catastale, esempio: una planimetria riporta una finestra maldestramente rappresentata nello  stato di fatto è una porta-finestra “passante” la sessa però non è stata rappresentata in pianta con la linea passante.

Oppure un altro motivo di inesatezza grafica potrebbe essere la mancata rappresentazione di una finestra, o di una porta, insomma tutti errori   dovuti a una maldestra rappresentazione che potrebbero condizionare il normale decorso di una compravendita. Questi errori sono dovuti prettamente ad una imperizia tecnica.

Cosa fare in caso di planimetria difforme rispetto alla realtà?

Dipende certamente della nautura della difformità in se, ad esempio se consideriamo una difformità dovuta ad una cattiva rappresentazione grafica a questo punto possiamo tranquillamente sistemare la situazione con un DoCfa per “esatta rappresentazione grafica” senza appunto ricorrere in sanatorie edilizie. Rimando per l’appunto la pagina inerente alla sanatoria edilizia a Roma: Cila in sanatoria.

Cosa fare in caso di planimetria difforme rispetto alla realtà?

Dipende certamente della natura della difformità in se, ad esempio se consideriamo una difformità dovuta ad una cattiva rappresentazione grafica a questo punto possiamo tranquillamente sistemare la situazione con un DoCfa per “esatta rappresentazione grafica” senza appunto ricorrere in sanatorie edilizie. Rimando per l’appunto la pagina inerente alla sanatoria edilizia a Roma: Cila in sanatoria

Quando depositare al catasto la variazione catastale a Pomezia?

La variazione catastale a Pomezia va depositata al Catasto e per le variazioni riguardante gli interventi di ristrutturazione edilizia deve essere presentata entro e non oltre i 30 giorni dalla comunicazione di fine lavori, dunque la data di chiusura del cantiere e la consegna delle chiavi da la ditta appaltatrice al proprietario nonché committente delle opere.

Una volta ultimati i lavori in cantiere deve essere presentato il fine lavori insieme alla ricevuta della variazione catastale a Pomezia, questa procedura è indispensabile per la chiusura di una pratica urbanistica come per la Cila a Pomezia o la Scia.

Che cos’è?

La variazione catastale a Pomezia (o modifica catastale della planimetria) è una procedura di aggiornamento della documentazione al catasto, tale procedura avviene per mezzo di un programma ufficiale denominato docfa, che è stato commissionato dal Ministero dell’Economia e  delle Finanze alla Sogei, scaricabile gratuitamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa varia al Catasto?

Credo che in molti di voi lettori hanno già sentito parlare della “visura catastale” o “planimetria,  pianta o piantina catastale”, analizziamo di seguito le differenze e quando e perché sono necessarie:

La planimetria catastale

La planimetria catastale è la rappresentazione grafica in scala di ciascuna unità immobiliare presente nella banca dati del catasto fabbricati. Dal 2010 è diventato obbligatorio allegare la planimetria catastale, conforme allo stato dei luoghi, in qualsiasi atto pubblico che richiami delle unità immobiliari come appartamenti, box, magazzini, negozi eccetera.

Non avere la planimetria catastale conforme allo stato dei luoghi con la Legge 122/2010 contrariamente a quanto dichiarato al momento del rogito equivale alla nullità dell’atto stipulato.

La planimetria catastale registrata nella banca dati dell’ ufficio è riconoscibile dalla stampigliatura verticale presente nella parte destra indicante i dati dell’ immobile e gli estremi catastali..

COME SI FA

La planimetria catastale si redige in accatastamento (costituzione dell’immobile) o in variazione (variazione di un unità già presente) attraverso il  programma DOCFA 4.0, accompagnate da un pagamento di Euro 50,00   per planimetria presentata.  È inoltre importantissimo una rilevazione precisa dello stato dei luoghi.

CHI

La variazione catastale a Pomezia della planimetria può essere presentata da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere eccetera) previo incarico della proprietà.

Visura Catastale

La visura storica catastale è la scheda Salario informativa delle singole unità immobiliari presenti nella banca dati del catasto terreni o fabbricati. La funzione della visura storica catastale tratta il resoconto storico delle attività susseguite nel corso del tempo sulla singola unità come ad esempio: variazioni di classamento, variazioni di consistenza/planimetriche, variazioni toponomatiche o variazioni di intestazione per passaggi di proprietà.

COME SI FA

La visura storica catastale si può richiedere all’ufficio dal momento della costituzione dell’ immobile (censimento catastale) e verrà automaticamente aggiornata con il susseguirsi  degli eventi sull’unità immobiliare nel corso del tempo.

CHI

La visura storica catastale comincia la sua cronologia al momento della costituzione nella banca dati catastale dell’ unità, operazione quest’ultima che potrà effettuare   solo un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto ecc….).

If You Need Help Or Have Question, Get A Consultation

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat
Apri chat
💬 Hai bisogno del nostro?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?