Voltura Catastale Roma: costo per cambiare l'intestazione al catasto

Che cos'è la voltura catastale?

che cos'è la voltura catastale a roma

In questo articolo tratteremo tutto ciò che c'è da sapere riguardo la voltura catastale a Roma, credo che vi sarete accorti che nella visura catastale i dati del legittimo proprietario non corrispondono. Cosa serve quindi la voltura catastale? con la presentazione dell'atto di voltura si cambia, si modifica e si corregge l'intestazione, nome e cognome del proprietatio di un dato immobile, che può essere un terreno ad esempio o un appartamento in genere.

Dunque con la voltura catastale comunichiamo all'Agenzia delle Entrate il cambio di proprietà a seguito di un atto di compravendita, di un atto di donazione o di un decesso. In questo caso la voltura dovrà essere registata dopo la presentazione della successione.

Presentando la voltura al catasto si modifica l'intestazione del bene (o dei beni)... e di conseguenza sulla visura catastale sarà visibile il giusto nominativo del legittimo possessore del bene.

Quando è necessario effettuare la voltura catastale a Roma?

La voltura catastale deve essere effettuata a seguito di una successione, vendita o donazione presso l’Agenzia delle Entrate che registra qualsiasi variazione avvenuta in merito al trasferimento di proprietà di un bene immobile o di altri diritti reali su terreni e fabbricati di atti avvenuti tra vivi a seguito di compravendite, decreti di trasferimento, donazioni e in caso di decesso, per successione legittima o per testamento.

La Voltura Catastale a Roma può essere effettuata anche per richiedere la correzione dell’intestazione di proprietà di un immobile a seguito di errori.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO PER LA VOLTURA

Voltura catastale: quando è obbligatoria?

obblighi previsti per la presentazione della voltura catastale

La voltura catastale è obbligatoria quando occorre registrare qualsiasi variazione che interviene nella titolarità di un bene immobile. Tale variazione, deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate mediante la domanda di voltura catastale

La registrazione degli atti che generano il trasferimento di diritti reali su beni immobili è obbligatoria per:

  • i soggetti privati in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto;
  • i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati;
  • i cancellieri giudiziari, per le sentenze da essi registrate;
  • i segretari o delegati di qualunque amministrazione o azienda, per gli atti stipulati nell’interesse delle rispettive amministrazioni o aziende.

Nel caso di soggetti tenuti alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate di eventi che hanno modificato di fatto la titolarietà di una proprietà e che hanno omesso la denuncia di voltura catastale sono perseguibili con sanzioni amministrative.

Forse ti potrebbe anche interessare l'articolo: Variazione della destinazione d'uso catastale

Ai fini fiscali, la comunicazione dell’avvenuta voltura e quindi del trasferimento di una proprietà di un bene immobile è molto importante perché serve a comunicare all’amministrazione finanziaria che un determinato bene immobile è passato da un certo soggetto x ad y, procedendo quindi ad aggiornare i nominativi negli elenchi informativi del Catasto sui quali l’Agenzia delle Entrate basa i controlli e le contestazioni fiscali.

La voltura catastale a Roma va effettuata mediante la presentazione del Modello di Domanda entro 30 giorni dall’avvenuto trasferimento, presso gli uffici dell’Agenzia del Territorio della Provincia in cui è ubicato l’immobile, oppure, della Provincia in cui è presente l’Agenzia delle Entrate presso la quale è stata presentata la dichiarazione di successione online.

La Voltura catastale a Roma viene richiesta per aggiornare i dati catastali di un immobile riguardo la titolarietà ovvero il trasferimento della proprietà ad un altro soggetto.

La voltura va quindi effettuata se c'è una successione di beni immobili, donazioni, in caso di errori e compreavendita.

Voltura Catastale in caso di successione e riunioni di usufrutto va richiesta obbligatoriamente all'Agenzia delle Entrate da parte di eredi, loro tutori o curatori, amministratori dell’eredità o dagli esecutori testamentari, i quali devono presentare la domanda di voltura per aggiornare in catasto i nuovi intestatari del bene immobile.

Importante: Nel caso in cui il de cuius, cioè la persona che ha lasciato l’eredità, sia stato titolare del diritto di usufrutto, il nudo proprietario deve presentare la voltura catastale per la riunione di usufrutto.

  • La domanda di voltura catastale in caso di successioni ereditarie va compilata utilizzando la procedura telematica e quindi di voltura catastale online con il software Voltura 1.1, oppure, in modalità cartacea con il modulo scaricabile gratis di Dichiarazione Sostitutiva Voltura Catastale Agenzia delle Entrate.
  • La richiesta della voltura va poi presentata o spedita per posta raccomandata entro 30 giorni all’Ufficio provinciale nel cui territorio di competenza ha sede l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate presso il quale è stata registrata la denuncia di successione.
  • In alternativa, in caso di successione ereditaria, la domanda può essere presentata all’ufficio nel cui territorio di competenza era residente il de cuius al momento del decesso.

Forse ti potrebbe anche interessare l'articolo: Planimetria catastale difforme

Come correggere gli errori nei dati catastali?

Nel caso in cui il cittadino dovesse riscontrare degli errori dati catastali riguardanti il proprio immobile, può chiederne la correzione nella banca dati del catasto.

La domanda di correzione, ovvero, la voltura catastale, può essere presentata presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate o, in alcuni casi, utilizzando il servizio online Contact center. Il richiedente  deve indicare nella richiesta di correzione le proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell’errore.

  

Voltura catastale: cos'è e come funziona e tipi

Ci sono diverse tipologie di voltura catastale: di afflusso; di preallineamento; di recupero di voltura automatica.

  • Voltura Catastale di afflusso: si richiede quando il trasferimento di proprietà a seguito di compravendita, donazione, successione o ricongiungimento di usufrutto non è mai stato denunciato all’Agenzia delle Entrate. Generalmente, tale voltura si richiede quando si effettua un atto notarile per compravendita o donazione o una denuncia di successione, in questo caso la persona interessata o il notaio, architetto, geometra incaricato provvede ad occuparsi della voltura catastale su delega del diretto interessato. Per richiedere la Voltura Catastale per afflusso è necessaria una specifica documentazione riguardante la motivazione della voltura, ad esempio atto di compravendita o dichiarazione di successione o certificato di morte, ovvero, il documento comprovante il trasferimento che può essere un atto notarile di compravendita, di donazione, una denuncia di successione o anche un certificato di morte nel caso del ricongiungimento di usufrutto.
  • Voltura Catastale di afflusso preallineamento: si richiede, invece, quando il trasferimento è stato correttamente effettuato in passato presso l’Agenzia delle Entrate, ma non risulta agli atti della banca dati catastale.
  • Recupero di voltura automatica: viene eseguita in caso di integrazione di volture incomplete nei dati o non corrette.

  

Forse ti potrebbe anche interessare l'articolo: Variazione catastale

Voltura catastale online modello domanda:

La voltura catastale deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di registrazione della successione all’Agenzia delle Entrate nel territorio in cui è situato l’immobile o dal momento dell’avvenuta compravendita o donazione dell’immobile, la domanda va redatta in 2 modalità cartacea o online:

Modello Domanda voltura catastale:

I documenti necessari ad effettuare una voltura catastale di un immobile sono:

  • Delega dell’avente titolo per la richiesta;
  • Dati anagrafici del proprietario.
  • Dati catastali dell’immobile.
  • Modello di domanda voltura catastale in formato A3.

E’ inoltre necessario allegare copia in carta libera degli atti civili, giudiziari o amministrativi che danno origine alla domanda o delle dichiarazioni di successione, queste ultime corredate da copia della relativa documentazione. In caso di riunione di usufrutto si deve allegare una dichiarazione sostitutiva del certificato di morte.

In caso di spedizione postale si devono allegare anche:

  • Riicevuta di pagamento dei tributi eseguito su conto corrente postale
  • Fotocopia di un documento in corso di validità
  • Busta affrancata per la restituzione della ricevuta;
  • il proprio recapito (posta elettronica, numero telefonico) e domicilio per eventuali comunicazioni.

 

Come si compila la domanda di voltura catastale a Roma e come si presenta? Tempi:

Modulo domanda voltura catastale:

Domanda di voltura Catasto Terreni.

La domanda di voltura catastale può essere compilata in 2 modalità:

  • con il software Voltura catastale presentando quindi allo sportello dell’ufficio il supporto informatico contenente il modello digitale della domanda e la stampa dello stesso datato e firmato
  • su modulo cartaceo, reperibile sul sito e presso gli Uffici dell’Agenzia, presentandosi di persona allo sportello dell’ufficio è garantita l’assistenza per la compilazione della domanda di voltura relativa alla denuncia di successione.

Come presentare domanda di voltura catastale? Tempi:

La domanda di voltura catastale va effettuata direttamente:

  • presso l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate, oppure
  • spedita per posta raccomandata entro 30 giorni all’Ufficio provinciale nel cui territorio di competenza ha sede l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate presso il quale è stata registrata la denuncia di successione
  • in caso di successione ereditaria, la domanda può essere presentata anche all’ufficio nel cui territorio di competenza era residente il de cuius al momento del decesso.

Importante: Ogni domanda può riguardare esclusivamente immobili censiti al catasto urbano o al catasto terreni ubicati in un unico comune.

Forse ti potrebbe anche interessare l'articolo: Accertamento di conformità per sanare gli abusi di ristrutturazione edilizia

A seguito della voltura Catastale, l’Agenzia delle Entrate entro circa 15 giorni dalla data di presentazione della domanda, procede all’aggiornamento dei dati catastali nei suoi archivi informativi.

Cosa fare prima di presentare la domanda?

Per evitare che vi possano essere delle incongruenze al momento della registrazione della domanda di voltura, è consigliabile prima della presentazione della stessa richiedere una visura catastale, così da poter verificare che nella banca dati le variazioni catastali precedenti siano state regolarmente registrate.

L’Agenzia esegue le verifiche opportune e se necessario provvede alle rettifiche d’ufficio apponendo eventualmente una riserva che viene notificata ai soggetti intestatari con uno specifico atto di accertamento. 

Richiesta Visura catastale Poste Italiane:

La visura catastale può essere richiesta mediante il servizio attivo negli uffici postali che all’ingresso espongono il logo Poste Italiane "Sportello Amico". Compilando il relativo modulo di richiesta è possibile ottenere le visure catastali di fabbricati e terreni effettuando la ricerca per immobile e per soggetto. Quest’ultima è limitata al Catasto fabbricati. 

Ricerca dati catastali online Agenzia delle Entrate: 

Il servizio di visura catastale online è presente anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed è gestito in collaborazione con l’Agenzia del Territorio, la consultazione dei dati catastali occorre la preventiva registrazione gratuita al servizio Fisconline dell’Agenzia dell’Entrate, da cui si accede ai servizi catastali online.  

Forse ti potrebbe anche interessare l'articolo: Aggiornare la planimetria catastale a Roma

Costi Voltura catastale a Roma:

Costi voltura catastale 2019: La presentazione della domanda di voltura catastale a Roma ha un costo pari a:

55 euro: tributo speciale catastale +

16 euro: imposta di bollo, ogni 100 pagine

 

Importante: I tributi speciali possono essere pagati direttamente allo sportello dell’ufficio oppure eseguire un versamento sul c/c dell’ufficio. 

In caso di ritardata presentazione della domanda, cioè oltre i 30 giorni dall’avvenuta registrazione delle denunce di successione presso l’Agenzia delle Entrate, si devono pagare anche le sanzioni previste dalla legge.

 

Sanzioni omessa Denuncia Voltura catastale o in ritardo:

Sono previste delle sanzioni amministrative per chi omette la denuncia di variazione nell’intestazione di un immobile o per chi la presenta in ritardo, vediamo in dettaglio le sanzioni minimi e massime:

  • Se la voltura catastale avviene entro la scadenza prevista per legge dei 30 giorni: NESSUNA SANZIONE

  • Importo massimo edittale: da minimo 15 € ad un massimo di 60€

  • Importo sanzione applicata: 50 euro

  • Se la voltura catastale a Roma avviene dal 31° giorno ed entro 3 mesi dalla scadenza: SANZIONE pari a 1/8 DI 15 € = 1.88 € da pagare mediante Ravvedimento Operoso codice SA01A + interessi di mora calcolati su ogni giorno di ritardo in base al valore del tributo pari a 55,00 € o multipli, codice cassa SA09

  • Se la voltura catastale avviene dal 4° mese ed entro 1 anno dalla scadenza: SANZIONE pari a 1/5 DI 15 € = 3,00 € da pagare mediante Ravvedimento Operoso indicando codice cassa SA01B + interessi di mora calcolati su ogni giorno di ritardo in base al valore del tributo pari a 55,00 € o multipli, codice cassa SA09

  • Se la voltura catastale avviene dopo oltre 1 anno dalla scadenza con contestazione immediata tramite Modello: SANZIONE pari ad 1/4 DI 20 € = 5,00 € codice cassa SA01C + interessi di mora calcolati semestralmente sul tributo di 55,00 € o multipli, codice cassa SA09.

Forse ti potrebbe anche interessare l'articolo: Correggere una planimetria catastale difforme

Costo fisso per l'aggiornamento catastale a Roma

Servizio Diritti Agenzia Entrate
Servizio Voltura a Roma - Aggiornare la visura catastale €71,00

Recapiti Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Roma

Recapiti:
Indirizzo: VIA RAFFAELE COSTI N 58 - 60 - 00155 ROMA
Telefono: 0672402606
Fax: 0650059260
E-mail: UP_ROMA@AGENZIAENTRATE.IT
Posta elettronica certificata: up_roma1@pce.agenziaterritorio.it

Forse ti potrebbe anche interessare l'articolo: Pratica Cila a Roma per iniziare i lavori di ristrutturazione edilizia

SCRIVICI PER INFO E PREVENTIVI GRATUITI

Tempi e Costi per la voltura catastale a Roma - Aggiornare i dati al Catasto

Tempo di consegna: 3 giorni lavorativi dal sopralluogo. Lavoriamo su tutta Roma e provincia, il servizio è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Contattattaci subito, le richieste effettuate dopo l'orario stabilito verranno trattate il primo giorno utile lavorativo. Per solleciti o chiarimenti chiamare lo 06.5062959.
Prezzo: a partire da € 120,00 (i.v.a. esente, esclusi i tributi Agenzia Entrate 71,00 €) *Il prezzo è in funzione al numero di volture da registrare. Più volture e meno paghi.
Metodo di pagamento: Bonifico bancario o pagamento in contanti.

I PIU' LETTI ! APPROFONDIMENTI E ARTICOLI CORRELATI:

Rimani sempre aggiornato ! ! !

VISUALIZZA LA NOSTRA PAGINA DEGLI ARTICOLI

SUET di Roma Sportello Unico Edizia Telematico - Invio della Cila

Il SUET è uno sportello telematico a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti progettato per semplificare la presentazione delle comunicazioni e delle istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, agevolarne l’istruttoria  da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio.

Approfondisci

SUAP di Roma Sportello Unico Attività Produttive - Invio della Scia Commerciale

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.), istituito dal D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini.

Approfondisci

Come aggiornare la planimetria Catastale a Roma

Aggiornare la planimetria catastale a Roma è una procedura di variazione telematica al Catasto di Roma tramite programma Docfa. L'atto di aggiornamento catastale va presentato entro 30 giorni dal fine lavori a seguito di modifiche interne come ad esempio a chiusura di una pratica Cila o Scia edilizia.

Approfondisci

Quanto costa la pratica edilizia Cila a Roma?

Il costo della Cila a Roma tiene presente diverse variabili di carattere soggettivo e oggettivo, con l'abolizione dei tariffari minimi le parcelle dei liberi professionisti hanno subito notevoli inerzie di mercato. Il costo della pratica cila può dipendere dal taglio immobiliare, dalla durata dei lavori di ristrutturazione edilizia, ecc.

Approfondisci

Quanto costa aggiornare le tabelle millesimali a Roma?

Le tabelle millesimali generalmente si dividono in proprietà generali, scale, ascenzore e di riscaldamento condominiale. Le più rilevanti sono le tabelle di proprietà generali in quanto determinano in base ad una suddivisione proporzionale la manutenzione delle aree comuni.

Approfondisci

scia per aprire una Guest house o Affittacamere a Roma

Presentare la scia per aprire una Guest house o Affittacamere a Roma è una procedura che vine fatta attraverso lo sportello unico per le attività ricettive SUAR necessaria un attività imprenditoriale nell’ambito ricettivo.

Approfondisci

Il certificato di agibilità roma

Il certificato di agibilità roma attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari degli ambienti, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, nonché la conformità dell’opera al progetto presentato.

Approfondisci

Fusione di un Appartamento - Fondere o unire una casa a Roma

Che cos'è la fusione urbanistica a Roma? Quando farla e con che pratica fondere o unire un immobile residenziale o commerciale? Tempi e costi della cila e variazione catastale per aggiornamento della planimetria.

Approfondisci

Cambio di destinazione d'uso a Roma

Hai necessità di cambiare la destinazione d'uso residenziale o commerciale a Roma? Leggi l'articolo informazioni riguardo ai tempi, costi e modalità del mutamento della categoria catastale e l'aggiornamento della planimetria catastale

Approfondisci

Come compilare e presentare la Cila al Suet di Roma

Vuoi sapere come complilare e presentare la cila al suet di Roma? Benissimo spero di esserti d'aiuto con questa lettura, frutto di un insieme di esperienze sul campo. E' un pò tempo che a Roma è in funzione lo sportello unico dell'edilizia telematico (SUET), che stravolge totalmente il metodo di compilazione e protocollazione delle pratiche cila.

Approfondisci

Scia per aprire un laboratorio artigianale a Roma

Hai intenzione di aprire un laboratorio artigianale a Roma? molto probabilmente se sei capitato in questo articolo desideri conoscere la procedura per l'autorizzazione di apertura per un'attività artigianale come una bottega o un laboratorio a Roma.

Approfondisci

Cerchi un bravo Geometra a Roma?

Lo studio tecnico Geoproject è composto da validi professionisti esperti nel disbrigo di pratiche amministrative ( pratiche cila, scia dia, variazioni catastale, millesimi, ecc. e cantieristica come la direzione dei lavori in cantiere

Approfondisci

 

Tempi e costi della Voltura Catastale a Roma - Contattaci.

Il nostro onorario varia in funzione del numero delle volture da registrare al Catasto. Generalmente il costo può partire da un importo di circa € 120,00 (IVA esente - Regime forfettario), a questi vanno sommati i Tributi Catastali che ammontano ad € 71,00 per ogni voltura registrata.
Il nostro studio tecnico, nonché sede fisica, è all' Eur-Torrino. Effettuiamo sopralluoghi su tutto il territorio della Provincia di Roma. Il Costo della Voltura a Roma non varia per le zone ricadenti nel Gra. Siamo operativi nelle zone ricadenti nel raggio e limitrofe al G.R.A. Sono coperte, ad esempio, le zone:
Eur, Malafede, Acilia, Casal Palocco, Ostia Antica, Castel Fusano, Infernetto, Castel Porziano, Casal Brunori, Casale Castellaccio, Casal Fattoria, Castel di Leva, Castel Romano, Colle di Mezzo Decima, e Castel di Decima Eur, Falcognana, Fonte Meravigliosa, Cecchignola, Fonte Laurentina, Giuliano Dalmata, Laurentino, Mezzocammino, Montemigliore, Mostacciano, Spinaceto Tor di Valle, Tor de' Cenci, Torrino, Trigoria, Vallerano, Vitinia, via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense, includendo inoltre le zone di San Paolo, Ardeatina, Roma 70, Grottaperfetta, Tor Marancia e Garbatella, Tuscolano Nord Tuscolano Sud Tor Fiscale Appio Don Bosco, Appio Claudio, Quarto Miglio, Pignatelli, Romanina, Gregna, Morena, Ciampino, Torre Spaccata, Torre Angela, Acqua Vergine, Torre Spaccata, Torre Maura, Tor Bella Monaca, Borghesiana, Torri e Castelli Tor Vergata, Giardinetti, Casal Bruciato, Casal Bertone, Casal de Pazzi, Rebibbia - Ponte Mammolo Podere RosaColli Aniene Tiburtino Tor Cervara Portonaccio Pietralata Monti Tiburtini Collina Lanciani San Basilio San Cleto Casal Monastero Torraccia Prato Lauro Settecamini Case Rosse Casale Caletto Casale Cavallari - Salone Monte Sacro, Val Melaina, Monte Sacro Alto, Fidene, Serpentara, Casal Boccone, Conca d'Oro, Sacco Pastore, Tufello, Aeroporto dell' Urbe, Settebagni, Bufalotta, Tor S. Giovanni Villaggio Olimpico - Parioli - Flaminio - Salario - Trieste - Villa Borghese - Villa Ada - Nomentano - San Lorenzo - Universita - Verano Rioni Borgo, Campitelli, Campo Marzio, Celio, Colonna, Esquilino, Ludovisi, Sallustinano, Monti, Parione, Pigna, Ponte, Prati, Regola, Ripa, S. Angelo, S. Saba, S. Eustacchio, Testaccio, Trevi, Trastevere e parte di Castro Pretorio, il quartiere Della Vittoria e parte dei quartieri Trionfale, Ostiense ed Ardeatino
Le richieste pervenute oltre queste zone saranno valutate per cercare di offrire il miglior prezzo possibile.

Contattaci per un preventivo gratuito ci occupiamo di aggiornare la tua planimetria catastale a Roma, sopralluoghi entro le 24 ore, pratiche evase entro 76 ore, rilievi dettagliati nel tuo appartamento. Professionalità, affidabilità e competenza sono le nostre regole d'ufficio. Servizio offerto dallo Studio Tecnico Geoproject.